L’Ortodonzia è quella branca della Odontoiatria che cura le malocclusioni dentarie creando disarmonie funzionali ed estetiche sia in età di sviluppo che a fine crescita.
Ortodonzia non vuol dire solo “ denti dritti “ ma collaborazione con pediatri, logopedisti, otorinolaringoiatri , osteopati e fisiatri al fine di riequilibrare in maniera multidisciplinare una funzione alterata in una visione sempre più olistica del corpo umano. Spesso una posizione errata dei denti può essere causa o effetto di una problematica posturale , funzionale, o strutturale.
Tutte le età possono usufruire della Ortodonzia anche se per motivazioni diverse e con apparecchiature differenziate e dedicate .
Infatti molti e diversificati sono gli apparecchi ortodontici : a partire dagli apparecchi funzionali, alle classiche “ piastrine “ incollate sui denti ( Brackets in metallo o ceramica ) , alla Tecnica Linguale che utilizza la esclusiva metodica di incollare le “piastrine “ sulla superficie interna ( linguale ) dei denti creando così un apparecchio totalmente invisibile, sino alle nuovissime metodiche a forte influenza tecnologica degli allineatori trasparenti rimovibili,
sia nella versione americana (Invisalign) sia in quella italiana (Arc Angel)
Fondamentale è comunque per la scelta della tipologia di apparecchio la Diagnosi che è bene sia affidata ad uno specialista . Ricordiamo sempre che l’apparecchio è il mezzo ,ma laterapia la esegue il Dentista-Ortodontista
Fonte: dottstefanovelo.it